I nostri servizi

Il Centro Risorse è uno studio privato con equipe autorizzata dalla Regione Toscana al rilascio di certificazioni di DSAp come da DGR 1218/2018.
Ci occupiamo di diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri disturbi del neurosviluppo (disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione, disturbi visuospaziali...).
La diagnosi è nosografica e funzionale, cioè oltre all’etichetta diagnostica individua i punti di forza e i punti di debolezza, con l’obiettivo di studiare come apprende la persona per aiutarla al meglio ad esprimere il massimo del suo potenziale.
Offriamo trattamenti riabilitativi in sede e a distanza, in linea con le più recenti evidenze scientifiche.
Nel progetto riabilitativo indichiamo su cosa andiamo a lavorare, cosa utilizzeremo, che risorse saranno impiegate e che risultati ci aspettiamo. Misuriamo le abilità oggetto del trattamento prima e dopo, per una trasparente verifica degli esiti.

  • Valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche

  • Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Disturbi del Linguaggio
  • Valutazione dello stato degli Apprendimenti
  • Trattamenti logopedici
  • Trattamenti riabilitativi
  • Abilitazione all'uso di strumenti informatici per lo studio
  • Psicoterapia
  • Consulenze tecniche di parte in ambito peritale
  • Ricerche nell’ambito della psicologia
  • Formazione a operatori, clinici e insegnanti
  • Supervisione e tutoraggio

Il Servizio di diagnosi e trattamento dei DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia), DSL (Disturbi Specifici del Linguaggio) e difficoltà di apprendimento (difficoltà della comprensione del testo scritto, disturbo visuo-spaziale, difficoltà nella soluzione dei problemi) è coordinato da Christina Bachmann, specialista in psicologia clinica con master universitario in psicopatologia dell’apprendimento, e gestito da professionisti con specifica formazione.  Si rivolge a alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Offre trattamenti riabilitativi per dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, da svolgersi in sede o a distanza.

Sono previsti appositi percorsi per bambini della scuola dell’infanzia che necessitano di un intervento di potenziamento dei prerequisiti della lettura e della scrittura.

Il servizio di diagnosi è attivo anche per gli adulti, compresi gli studenti universitari.

I percorsi di logopedia trattano ritardi di linguaggio, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici di linguaggio (DSL), disturbi della fluenza (balbuzie), deglutizione disfunzionale (terapia miofunzionale), ipoacusia, patologie della voce, disturbi cognitivi conseguenti a cerebrolesioni.

Si rivolgono a bimbi della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria e a adulti.